Come pettinare e spazzolare la barba correttamente

Come pettinare e spazzolare la barba correttamente

Pettine o spazzola per barba: qual è la grande differenza? Bene, a volte si tratta di piccoli dettagli, quelle piccole cose che possono avere effetti davvero drastici. Sì, stiamo pensando a quel piccolo passo che abbiamo fatto una volta sbarcati sulla luna, magari l’invenzione dei microchip per computer o della graffettatrice!

Per questo, quando vediamo che le persone non danno importanza alla differenza tra spazzolare e pettinare la loro barba, ci viene naturale metterci un po’ sulla difensiva. Sai, le spazzole e i pettini da barba possono darti l’impressione di avere scopi simili, ma è sbalorditivo come ogni strumento possa avere un impatto sulla tua barba. In effetti, non è mai un caso se una barba è seducente, pulita e ordinata. Ci vuole tempo, dedizione e un piccolo aiuto degli amici più fidati della nostra barba: pettini e spazzole.

Sei pronto a fare un piccolo passo verso una barba migliore, più audace e più bella? Allora continua a leggere per scoprire quando e come pettinare e spazzolare la barba.

Quando usare il pettine per barba

Dovresti cominciare a usare il pettine una volta che la tua barba abbia raggiunto i tre mesi di crescita. A questo punto, la tua barba è lunga abbastanza per essere pettinata e regolata per creare lo stile desiderato.

Come regola generale, se la tua barba è lunga, raccomandiamo sempre di iniziare pettinandola così da districare eventuali nodi. Poi, procedi spazzolando e modellando con prodotti per la barba.

Consigliamo di pettinare la tua barba almeno una volta al giorno, così da assicurarti che rimanga pulita, ordinata e in salute.

Come pettinare la barba

I pettini possono avere dimensioni e forme differenti per adattarsi a tutte le barbe. Se la tua barba è piena e cespugliosa, scegli un pettine con spazi fra i denti più ampi.

Noi preferiamo i pettini per barba in legno piuttosto che quelli in plastica. Questo perché questi ultimi tendono a generare energia statica che può arricciare i peli della tua barba. Fidati di noi: non è mai bello da vedere!

Ora che ti sei armato del pettine perfetto, puoi cominciare a districare e lisciare le ciocche ribelli. Pettinare la barba non è fantascienza, ma ci sono sicuramente delle cose da fare e da non fare. Ecco i nostri tre consigli su come pettinare la barba in modo corretto:
1.Inizia pettinando la tua barba verso l’esterno per renderla più morbida. Lo scopo è di separare i peli del tuo viso per far sì che sia più semplice districarli.
2.Pettina con cura la tua barba con movimenti verso il basso. Se dopo averli pettinati i tuoi peli sono ribelli, questo indica che la tua barba ha bisogno di essere accorciata. Se hai i baffi, inizia dal centro e pettinali verso l’esterno.
3.Se incappi in grovigli o nodi importanti, non tirare o strattonare il tuo pettine mentre lo passi fra i peli: così facendo, potresti danneggiare i peli del tuo viso. Applica un prodotto per la barba come l’Olio da Barba King C. Gillette per agevolare lo scorrimento del tuo pettine fra i peli della tua barba. E nel caso in cui tu stia facendo ancora fatica a passare fra quei grovigli attorcigliati, inizia pettinando dal fondo della tua barba muovendoti gradualmente verso l’alto.

Quando usare una spazzola per barba

La tua barba è corta? Le spazzole per barba fanno miracoli sulle barbe corte perché aiutano a guidare i tuoi peli per dare alla tua barba la forma che desideri.

Solitamente, consigliamo di iniziare a spazzolare la barba una volta raggiunto lo stadio di “barba scompigliata”. Da questo stadio in poi, spazzolarla sarà utile per far crescere una barba definita e pulita e che può essere facilmente modellata.

Puoi spazzolare la tua barba quotidianamente, ma ricorda di spazzolarla solo quando è asciutta per evitare di danneggiarla. I peli bagnati, infatti, sono leggermente più inclini a strapparsi e spezzarsi se tirati.

Come spazzolare la barba

Cominciamo dall’inizio: scegli la spazzola perfetta per le tue esigenze. Quando scegli la tua spazzola per barba, è tutta una questione di setole. Le spazzole da barba possono essere dotate di setole naturali o sintetiche.

Le setole naturali sono solitamente composte da peli di cinghiale, cavallo o tasso e funzionano molto bene per distribuire gli oli naturali della tua pelle sulla barba. Le setole sintetiche sono prodotte con materiali come la plastica e sono una buona soluzione per gli amanti degli animali.

Le spazzole sono disponibili in forme e dimensioni differenti. Se stai cercando una spazzola pratica che può essere portata in viaggio senza problemi, scegli una spazzola compatta. Ma nel caso in cui la tua barba sia imponente, ti suggeriamo di continuare a preferire spazzole più grandi che possano fare il loro lavoro più velocemente e con risultati migliori.

Una volta che avrai scelto la spazzola perfetta, è solo una questione di tecnica. Ecco i 3 nostri migliori consigli su come spazzolare la barba:
1.Applica prima un olio da barba, poi inizia a spazzolare. Gli oli da barba permettono di mantenere la tua barba in salute e ben curata. Spazzolare la tua barba farà sì che gli oli siano distribuiti uniformemente su tutti i tuoi peli.
2.Spazzola lentamente e nella direzione della crescita dei peli. Inizia dai lati del tuo viso e spazzola verso il basso in direzione del mento. Se incontri resistenza, non tirare o spingere la tua spazzola. È probabile che ci sia qualche nodo nascosto nella tua barba! È meglio rimuoverli usando di nuovo il tuo pettine.
3.Per modellare la tua barba e ottenere il look che desideri, usa la spazzola per applicare cera o balsamo per la barba. Puoi usare il Balsamo per Barba King C. Gillette, arricchito con ingredienti nutrienti che ti aiuteranno anche a modellare la tua barba come più preferisci. Ricorda di pulire regolarmente le setole della spazzola: ti consigliamo di lavarla “a secco”, rimuovendo lo sporco con un altro pettine o spazzola per barba.

Questo articolo è stato utile